IA e Chatbot, il futuro delle interazioni online

IA e Chatbot, il futuro delle interazioni online

IA e Chatbot, il futuro delle interazioni online

Le previsioni dell’anno precedente profetizzavano che nel 2019 i chatbot sarebbero stati più utilizzati della messaggistica istantanea umana.

Questa previsione si è avverata?

Entro il 2020 si prevede che:

  • l’80% delle aziende avrà un chatbot
  • le banche automatizzeranno la quasi totalità delle operazioni
  • il 40% delle grandi aziende implementerà degli assistenti dotati di IA

IA e Chatbot, il futuro delle interazioni online

Iniziamo col dire che l’utente non è molto soddisfatto dei chatbot, si registra infatti che il 46% degli utenti online vorrebbe avere contatti con un altro essere umano quando si rivolge all’assistenza.

Nonostante questo dato preoccupante le aziende investono progressivamente sempre di più, anno dopo anno, su questa tecnologia.

I chatbot vengono utilizzati oltre l’assistenza clienti?

La risposta è si.

Un esempio accattivante è Snoopy, l’assistente che ti aiuta a fare la spesa di COOP.

Chatbot che ti mostrano le promozioni, ti indicano la posizione dei prodotti in un supermercato o ancora gli orari di apertura. Snoopy tiene anche la tua lista della spesa in base alle tue abitudini alientari.

In conclusione?

In conclusione nonostante la preferenza degli utenti i dati parlano chiaro. I chatbot vengono ampiamente usati e alle aziende conviene.

Un chatbot è più efficiente e, se creato in modo intelligente, risulta accattivante e interessante da usare.